Presentazione del volume "La mia Settimana Santa"

Sabato 12 gennaio 2013, con inizio alle ore 18.30, presso l’Auditorium “Achille Salvucci” del Museo Diocesano di Molfetta, è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza lo splendido volume “La mia Settimana Santa” del dottor Francesco Stanzione, edito dalla Casa Editrice l'Immagine. La pregevole pubblicazione, ricca di puntuale documentazione storica, fotografica e delle fonti, corredata da testi liturgici, episodi inediti, aneddoti, percorsi, curiosità, racconta il periodo che a Molfetta va dalla Domenica di Carnevale alla Pasqua di Resurrezione, passando dalla Quaresima.
Grande attenzione da un appassionato, conoscitore e attento osservatore di questo particolare momento dell’anno, è dedicata alle processioni e alla loro storia, alle marce funebri, ai vari riti della quaresima, ai simulacri e alla loro storia, alle confraternite ed arciconfraternite della nostra città e non solo.
L’autore fa sì che il lettore si immedesimi e viva con lui, passo passo, quei giorni topici per un molfettese, sempre attraverso un linguaggio scorrevole e piacevole alla lettura.
Il volume di oltre 400 pagine, è stato presentato oltre che dall’autore, più volte Priore dell’Arciconfraternita della Morte di Molfetta, dall’avvocato Francesca Pisani, già presidente dell’Associazione Femminile Maria Santissima Addolorata, presso la Chiesa del Purgatorio, quindi profonda conoscitrice di quale valore rivestano questi giorni per un molfettese, e da Gaetano Armenio presidente dell’Associazione Culturale “Opera” e curatore dei progetti “Settimana Santa in Puglia” e “Patroni di Puglia” per conto della Regione.
Ad introdurre la serata e in qualità di moderatore, la giornalista Paola Copertino, molfettese, che da sempre si prodiga per valorizzare le eccellenze nel campo artistico, culturale e professionale, presenti sul nostro territorio.